Insegnamento TFA II ciclo - Pratica Riflessiva e Insegnamento Linguistico

Il corso mira a: definire modalità di analisi e di riflessione sulla natura dell'insegnamento linguistico e sugli approcci didattici; definire modalità di registrazione dati; riflettere con i colleghi e a prendere decisioni in modo partecipato; a sensibilizzare gli insegnanti verso l'utilità dell'osservazione di classe come modalità (auto)formativa. Inoltre, il corso prevede lo sviluppo di conoscenze relative a: metodi e approcci didattici (anche in una prospettiva storica, diacronica); linee di didattica del Quadro Comune Europeo; tecniche didattiche per lo sviluppo di specifiche competenze linguistiche.

Il corso mira a fornire agli studenti le conoscenze e le competenze fondanti per l’insegnamento e l’apprendimento linguistico. Saranno affrontati concetti quali: gli approcci plurali e il plurilinguismo, la competenza comunicativa secondo il Quadro Comune di Riferimento, teorie relative all’acquisizione delle lingue seconde, l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione per l’intercomprensione tra lingue affini.


Il corso mira a potenziare: - le conoscenze relative ai fondamenti teorici di: 'cultura', 'lingua-cultura' e del 'quoziente culturale'; - la sensibilità e le competenze interculturali necessarie per accettare e promuovere la diversità; - le conoscenze teoriche e applicative relative ai vari approcci didattici nell'insegnamento della cultura; - la capacità di valutare e intervenire sul materiale didattico.

PAS-A346:

Docenti degli insegnamenti disciplinari:

I tasks e la valutazione delle competenze: Prof. Thomas Christiansen (thomas.christiansen@unisalento.it)

Pratica riflessiva e insegnamento linguistico: Prof.ssa Paola Leone (paola.leone@unisalento.it)

Didattica dei linguaggi specialistici: Prof.ssa Elena Manca (elena.manca@unisalento.it)

Didattica della lingua e della cultura: Prof. David Katan (david.katan@unisalento.it)

Didattica della lingua e della letteratura: Prof. Francesco Minetti (francesco.minetti@unisalento.it)